Nel trading online una delle proprietà che un trader deve venire subito a conoscenza è lo spread.

Perciò è fondamentale capire cos’è e come funziona. Ogni piattaforma può offrire spread con valori differenti.

Evitate assolutamente quei broker che vi promettono zero commissioni. In particolare ci rivolgiamo ai trader principianti che essendo agli inizi solitamente cercano di risparmiare il più possibile ed essendo inesperti non sanno ancora distinguere i broker professionali dalle truffe.

Ma noi siamo qui per questo, per dirvi che dovete diffidare di chi vi fa promesse strabilianti come appunto zero spese oppure chi vi dice che diventerete milionari in pochissimi minuti.

Come avrete poi modo di vedere l’attività di trading online è seria, dove ci sono società riconosciute e quindi regolamentate che offrono prodotti e servizi che servono appunto per investire nel mercato finanziario.

Purtroppo esistono broker non certificati che si nascondono dietro false promesse perché il loro unico obiettivo è quello di attirare più persone possibili a iscriversi e a versare i loro soldi per rubarglieli tutti.

Tornando allo spread, noi vi diciamo che è una tassa fissa nel trading online. Anche se è vero che difficilmente sono previste altre tipologie di spese, lo spread c’è sempre.

Questo perché si tratta della somma che viene prelevata direttamente dal broker ogni volta che si effettua un investimento sulla sua piattaforma di trading.

Lo spread nel trading online è la differenza tra la domanda (ask) e l’offerta (bid) delle piattaforme di trading.

Quindi parliamo dello scarto che c’è tra il prezzo al momento dell’acquisto e il prezzo al momento della vendita. Come è stato precedentemente detto, è importante che tra le diverse offerte messe a disposizione dal broker dovete vedere lo spread che varia da broker a broker.

Esiste lo spread fisso e lo spread variabile

Si consiglia di prendere visione di più di un broker e poi scegliere quello che maggiormente si addice alle vostre finanze. Lo spread può essere condizionato da diversi fattori, in specifico parliamo dello spread variabile che non ha appunto prezzi fissi.

Questo può variare in base alle varie condizioni di mercato che si possono presentare minuto per minuto.

Inoltre può cambiare anche in base alla tipologia di conto di trading che si va ad aprire. Oppure come è stato detto in precedenza varia anche in base al broker che si è scelto per effettuare i propri investimenti. Nel caso si svolgesse il trading Forex, ovvero il trading sulla coppia di valute lo spread cambia anche in base al cross monetario che si è deciso di impiegare. In questo caso specifico quando una coppia di valute subisce ad esempio un volume di contrattazioni maggiori lo spread scenderà, al contrario se il volume di contrattazioni è minore lo spread salirà.

C’è da aggiungere che anche la volatilità incide sullo spread. Più è alta la volatilità e più i valori di spread saranno maggiori.

Questo nell’investimento vuol dire grande occasione di guadagno, molto più alta di un investimento con volatilità bassa.

Attenzione però alla volatilità perché è vero che si possono ottenere guadagni più importanti, ma è altrettanto vero che alza il livello di rischio.

Quando vi troverete a effettuare un investimento è bene che calcoliate tutti i vari tassi di spread che potete incontrare in base all’asset che decidete di tradare. Questo calcolo è bene farlo anche esse si tratta di un costo che il broker già include in ogni singola operazione di trading. È un modo per capire quanto profitto potrete ricavare dal vostro investimento.

Lo spread viene utilizzato dai broker come pagamento in cambio dei loro servizi. Loro guadagnano dalla differenza di prezzo che ha origine dal momento in cui si va ad acquistare un bene al momento in cui lo si va a vendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Artematika.it


Agenzia web professionale leader nella realizzazione e posizionamento di siti web. Tecniche SEO avanzate.
www.artematika.it

Millionaireweb.it


Guida completa sulle tecniche più vataggiode per guadagnare online, come fare soldi online attraverso i social network, il trading online, il blog, sondaggi e tanto altro.
www.millionaireweb.it

Tradingmania.it


Vuoi scoprire come investire nel trading online senza correre inutili rischi? Allora consulta una delle migliori guide al trading online ricca di consigli, opinioni e recensioni delle migliori piattaforme di trading online.
www.tradingmania.it